Si svolgerà il 29 maggio il prossimo Open Day di NCL. Occorre prenotarsi sempre al nostro CUP. Il topic scelto è il “Decadimento Cognitivo” e si svolgeranno le visite gratuite con il #Neurologo dott. LIVOTI.
Il tempo passa per tutti e non possiamo evitarlo. Come tutti i nostri organi anche il cervello subisce un cambiamento e vede compromessa una delle sue funzioni essenziali ovvero la memoria. La perdita di memoria è un problema molto comune che può essere influenzato da aspetti fisiologici, patologici, dovuti a malattie degenerative quali il Decadimento Cognitivo e anche ad eventi traumatici.
Per salvaguardare il nostro cervello occorrono buone abitudini, controlli periodici e una buona alimentazione.
Utilizziamo un’agenda cartacea, siamo curiosi, costringiamo il nostro cervello all’apprendimento di informazioni nuove, viviamo e scopriamo nuove passioni. La curiosità rende giovani: impariamo a suonare uno strumento musicale, tecniche di pittura, studiamo nuove discipline. Dagli studi più recenti sulla qualità di vita della persona “di età matura” emerge come anche il nostro corpo richieda continui aggiornamenti; le palestre sono sempre più impegnate a studiare esercizi di ginnastica e di movimento per i meno giovani. In tal modo i muscoli mantengono la loro funzione di protezione del sistema scheletrico, la coordinazione mente-corpo mantiene la sua competenza nell’eseguire compiti manuali, la sicurezza nell’attività del camminare, si stabilizza.
È, inoltre, importante che sia la mente sia il corpo si impegnino in attività quotidiane che siano di stimolo non solo alla memoria, ma anche altre funzioni, quali l’attenzione e la concentrazione.
Di vitale importanza è anche “il mangiar sano”: il pesce, anche quello azzurro, la frutta e la verdura sono gli alimenti da prediligere. Stiamo molti attenti ai condimenti, usiamo olio d’oliva di buona qualità e dimentichiamo gli eccessi.